giovedì 21 febbraio 2013

Olio di iperico

Ieri mi sono bruciata un dito, ma per fortuna nel mio armadietto del bagno non manca mai l’olio di iperico…perfetto per lenire la pelle in caso di ustioni o scottature!

Fiori di iperico
non andiamo mai in vacanza senza, e a casa c’è sempre pronto.
Ero scettica visto che dicono di non mettere mai olio sulle ustioni, ma quest’olio di iperico funziona alla grande. Tutti gli anni alla prima uscita in canoa al mare (verso maggio giugno) ci ustionavamo sempre le spalle, con una passata di olio il giorno dopo eravamo pronti a ripartire sotto il sole con le pagaie in mano!!!




Cosa serve per farlo?
-          Fiori di iperico leggermente essicati
-          Olio di oliva
-          Un barattolo di vetro
-          Un sacchetto di carta possibilmente beige (tipo quelli del pane)

Prima di tutto individuare un posto con i fiori lontano da inquinamenti di vario genere. I fiori si trovano molto spesso ai lati delle strade sterrate o ai margini tra i prati e il bosco.
Si riconoscono facilmente perché ai margini delle foglie e dei petali se li guardate in controluce ci sono una serie di puntini scuri.
Raccogliete tanti fiori da riempire il vostro vasetto e fateli leggermente seccare rimpite il vasetto di olio di oliva e chiudete. Mettete il vasetto nel sacchetto di carta (per proteggere l’olio dalle radiazioni dirette del sole) e mettetelo al sole per una decina di giorni.
Tutte le sere aprite il barattolo e asciugate la condensa che si crea all’interno del coperchio.
Quando vedete che l’olio si è colorato di rosso scuro allora è pronto per essere filtrato. Fate il lavoro con molta cura per evitare che l’olio rancidisca presto e poi mettete in vasetti di vetro chiusi e al fresco e al buio.
Poco lavoro per molto risultato!!!

Nessun commento:

Posta un commento