martedì 10 settembre 2013

Hummus crema di ceci mio-bio

Ecco qui una ricetta che io adoro.
prima di tutto perchè mi ricorda un bellissimo viaggio fatto in yenen con mia mamma nel lontano 2007
poi perchè ci piace molto e ora piace anche alla mia Principina!!
Velocissimo da preparare e dura più giorni

Hummus, crema di ceci


Ingredienti:
- 300 g ceci
- 1-2 spicchi di aglio
- succo di un limone
- 1 cucchiaio di tahin
- sale

Mettere in ammollo i ceci per 12 ore.
sciaquarli bene sotto l'acqua e cuocerli. (io uso la pentola a pressione!)
frullare i ceci, l'aglio (1 o 2 spicchi in base al gusto personale) il limone il tahin e il sale e aggiustare la consistenza con l'acqua di cottura dei ceci. Deve diventare una crema morbida e consistente.
e voilà è pronto un ottimo hummus mio-bio!!
In inverno si può mangiare anche leggermente intiepidito su pane tostato caldo.
D'estate si può servire fresco (non freddissimo) con sopra una spruzzata di prezzemolo, fare tartine, oppure come contorno per insalate.

Nessun commento:

Posta un commento