venerdì 4 aprile 2014

Sofficini mio/bio

Auguriiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
Per festeggiare i 2 anni della mia principessa ho lasciato che fossero loro a decidere cosa volevano per cena, e la scelta è andata sui sofficini!!!
In realtà quelli in scatola non li hanno mai mangiati, ma la settimana prossima ce li siamo fatti (e fritti!!) e devo dire che erano venuti veramente un portento!!!
sofficini mio/bio
Questa sera (visto che poi c'era torta e panna) abbiamo optato per la prova della versione forno e devo dire che erano comunque soddisfacenti...logicamente un po meno buoni, ma comunque validi.
Ingredienti:
  • 300 ml di latte
  • 180 g di farina
  • 30 g burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • pan grattato
  • farcitura a piacere (pomodoro e mozzarella.... besciamelle e prosciutto...)

latte, sale e burro
Mettere il latte, il sale e la noce di burro in una pentola e scaldare fino a far arrivare quasi al bollore il latte. Quando il latte sta per bollire spegnere e amalgamare la farina
...sembra da buttare e invece...
Quando sembra una massa informe da buttare non desistete, lasciare raffreddare un attimo e poi lavorate con le mani, viene un impasto bello e liscio, esattamente come quello del didò!!

impasto pronto!

A questo punto stendete l'impasto (con uno spessore di 1-2mm) e fate degli stampi tondi (noi abbiamo usato quell da biscotti, ma vanno bene anche dei bicchieri!)
stampino
Riempito con quello che più vi piace, noi abbiamo fatto metà con  mozzarella e pomodoro e metà con besciamella e prosciutto cotto.
farcitura
Una volta aggiunta la farcitura chiudete bene facendo attenzione che non esca niente
chiudete bene bene

Adesso non resta che sbattere bene l'uovo e impanare i sofficini passandoli prima nell'uovo e poi nel pan grattato

Eccoli qui pronti pronti, solo da decidere come cuocerli, o fritti in olio caldo in padella finchè diventano dorati dai due lati, oppure metteteli in una teglia con carta da forno e scaldateli in forno a 180° per circa 15 min.
buon appetito!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento