giovedì 8 maggio 2014

piadine mio-bio!

Il mio dilemma di tutte le sere....cosa faccio da cena?
ecco una ricetta semplice e veloce che basta cominciare mezz'oretta prima, le piadine. Ogni volta che le faccio mi viene in mente un mio compagno di università romagnolo che le cucinava benissimo...ma se penso a quei tempi e alla romagna mi vengono in mente le tigelle, i gnocchi fritti....meglio che lascio perdere, anche se mi piacerebbe un giorno o l'altro trovare una ricetta per le tigelle....
Beh torniamo alle piadine e agli ingredienti:
- 400 g farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale fino
- 4 cucchiai di olio evo
- 200-250 ml acqua calda

Mescolare farina, sale bicarbonato e olio evo, poi unire l'acqua calda e impastare

Quando il composto è omogeneo impastarlo per 5-10 minuti

Coprire l'impasto e farlo riposare per mezz'oretta circa

stendere la pasta più sotile possibile e cuocerla in pentola (un minuto per lato circa). Io uso due o tre padelle in contemporanea sul fuoco per fare prima. Cuocio il primo lato, giro e comincio ad aggiungere la farcitura (e qui potete sbizzarrirvi) formaggio, pomodorini, affettati, rucola, insalata......

                                
togliere dal fuoco, piegare e mettere nei piatti!! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento