mercoledì 22 giugno 2016

sciroppo di menta mio bio

dopo aver provato varie ricette mai soddisfacenti finalmente ho trovato quella giusta!!
La più semplice e la più buona...
Ottima diluita in acqua, acqua gasata e per fare ghiaccioli, e con la birra! Grazie a Ivana per la dritta!!

sciroppo di menta mio-bio


Ecco qui:
- una tazza grande colma di foglie di menta
- 2 litri acqua
- 2 Kg di zucchero
- a piacere un pochino di acido citrico (io non l'ho messo)
Lavare le foglie di menta (che per avere maggiore profumo ed essenza andrebbero raccolte la mattina prima del sole) , intanto bollire i 2 l di acqua e quando raggiunge l'ebollizione rovesciarla sulle foglie. Mescolare e chiudere con un coperchio e lasciar riposare per 24 ore. Mescolare ogni tanto e passato il tempo, filtrare le foglie e unire lo zucchero (e se volete l'acido citrico).
Mescolare bene e fare bollire. Appena bolle mettere nei vasi ben puliti e chiudere subito.
Lasciar raffreddare e verificare che il tappo abbia fatto "clach".
E poi buona bevuta!


1 commento: